Sistema di Dosaggio CIPG, Cure In Place Gasket

Sistema di Dosaggio CIPG

Il sistema Cure In Place Gasket (CIPG) rappresenta l'apice dell'innovazione nell'ambito delle guarnizioni fluide estruse direttamente sul pezzo, permettendo tra l’altro ai costruttori automobilistici, principali utilizzatori di questa tecnologia, di terziarizzare la delicata operazione di realizzazione della guarnizione ai fornitori Tier 1.

Questa tecnologia prevede la polimerizzazione della guarnizione immediatamente a valle del dosaggio, direttamente sulla linea di produzione, ottenendo in questo modo tempi ciclo ridotti e garantendo ottimi livelli di efficienza e precisione.

B-Fluid si distingue come il precursore nella progettazione e costruzione del macchinario necessario per questo processo, posizionandosi fra i primi costruttori a livello europeo ad aver realizzato linee di dosaggio CIPG.


Scarica la Scheda Tecnica
Sistema di dosaggio CIPG

Tempi di produzione ottimizzati


Riduci i tempi ciclo realizzando guarnizioni estruse e polimerizzate direttamente sul pezzo, massimizzando l'efficienza del processo produttivo.

Fluidità e Precisione con Viscosità Costante


Garantisci una viscosità costante del fluido grazie al sistema di alimentazione riscaldato, assicurando una produzione stabile e precisa.

Dosaggio Volumetrico di Precisione


Precisione dimensionale nell’ordine dei decimi di millimetro, per ottenere componenti con dettagli impeccabili e minimizzare gli scarti.

Polimerizzazione Rapida UV


La lampada UV permette una perfetta polimerizzazione delle guarnizioni in tempi ridotti, assicurando una fissazione rapida e precisa della geometria dell’estrusione, e garantendo risultati di qualità superiore.

Standard Qualitativo Elevato con Controllo Laser


Assicura una qualità superiore attraverso il controllo con scanner laser 3D, effettuando la misurazione di ogni pezzo prodotto e assicurando la tracciabilità completa di ogni componente, per soddisfare gli standard più elevati del settore.

Dati tecnici

produttività 60÷80 pezzi/ora
tolleranza dimensionale ± 0,3 mm sul diametro del cordone
dosaggio pompa a piatto premente termocondizionata
tubazioni termocondizionate
pompa volumetrica su portale cartesiano
pick & place robot antropomorfo con pinza autocentrante e ricerca automatica
polimerizzazione lampade UV
quality check scanner laser per misura sezione cordone su robot scara
marcatura QR code laser alta risoluzione con rilettura "on the fly"
etichettatura etichettatrice automatica a nastro

Guarda il video di presentazione
del Sistema di Dosaggio CIPG

Il processo di produzione

In questa applicazione, il fluido viene trasferito ad una valvola di dosaggio volumetrica da una pompa a piatto premente riscaldato, garantendo un grado costante di viscosità del fluido, fondamentale per la precisione del dosaggio.

La valvola, movimentata da un portale cartesiano, provvede al dosaggio del fluido sul particolare da processare, applicando un cordolo a sezione controllata, con precisione dimensionale dell’ordine dei decimi di millimetro. Un robot antropomorfo posiziona il pezzo all’interno di un forno con lampade UV, che provvede alla polimerizzazione della guarnizione, fissandone definitivamente la geometria.

A seguire un profilometro laser ad alta precisione movimentato da un robot “Scara” provvede alla misura ed alla verifica della conformità della guarnizione. L’ esito positivo del controllo abilita le fasi successive del ciclo: il sistema procede con marcatura laser del QR code ed etichettatura, confermando la qualità del prodotto e garantendone la tracciabilità del processo per l’intero ciclo vitale.

Il pezzo finito viene quindi impilato su un nastro trasportatore, pronto per essere inscatolato.

Soluzioni innovative

B-Fluid continua a essere un punto di riferimento nell'industria grazie alla sua costante ricerca di soluzioni innovative e alla capacità di implementare tecnologie all'avanguardia.

Investire in sistemi CIPG, significa abbracciare il futuro dell’estrusione di guarnizioni, migliorando la produttività, riducendo i tempi di ciclo e assicurando standard qualitativi elevati.

Richiedi ulteriori informazioni